GoFilmOfficeCorso di Produzione Cinematografica e Audiovisiva

Corso di Produzione Cinematografica e Audiovisiva

Sta giungendo al termine la seconda edizione del Corso di Produzione Cinematografica e Audiovisiva, una preziosa opportunità per chi vuole lavorare nel campo della produzione cinematografica ed audiovisiva.

Sta giungendo al termine la seconda edizione  del Corso di Produzione Cinematografica e Audiovisiva, che ha visto la partecipazione di 15 allievi, attualmente impegnati nelle attività di stage. L’attività formativa è stata erogata da AdFormandum, una delle nostre aziende partner.

Il corso si è svolto nell’ambito del progetto PIPOL, finanziato dal Fondo Sociale Europeo in Friuli Venezia Giulia.

Transmedia srl, Transmedia Production e Staragara IT, come aziende partner, hanno accolto tre stagisti che si occuperanno di comunicazione multimediale e produzione cinematografica.

ev. Intervista agli Stagisti del Corso di Produzione Cinematografica e Audiovisiva

 

 

Data la crescente richiesta di figure specializzate nell’ambito della produzione cinematografica ed audiovisiva, il corso ha affrontato le seguenti materie:

  • organizzazione e amministrazione della produzione;
  • fundraising, sviluppo e distribuzione;
  • regia e casting;
  • il ruolo del produttore indipendente.

Il corso ha visto la presenza come insegnanti di registi affermati come Davide Del Degan, Matteo Oleotto, Ivan Gergolet e Marysia Nikitiuk.

 

Molto apprezzate sono state anche le lezioni della aiuto regista Marta Pasqualini e delle produttrici Paola Pegoraro, Elisabetta Tratteur e Sarah Pennacchi, a testimonianza di una sempre crescente presenza femminile in una realtà spesso riservata, nel passato, al mondo maschile.

 

Molte sono state le aziende che hanno portato il loro entusiasmo e la loro esperienza nel corso, raccontando aneddoti, curiosità e qualche trucco tecnico indispensabile per lavorare nella produzione audiovisiva. Tra le altre la DMovie di Monfalcone, Qasar e Ikon Production di Udine, Videe di Azzano Decimo (PN).

 

La filiera cinematografica è un campo in cui molti vorrebbero lavorare, ma in questo corso ci si può rendere conto che, come in tutti i mestieri, dedizione e passione sono le parole d’ordine, utili soprattutto per superare i momenti di difficoltà e sacrificio che questo settore richiede. Ciò non spaventa i nostri corsisti, soprattutto adesso che hanno raggiunto un maggior grado di consapevolezza sui vari aspetti della produzione cinematografica.

 

 

Speriamo che per loro si aprano le porte di questo meraviglioso e magico mondo!

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it