Ippolito Nievo definiva il Friuli Venezia Giulia un piccolo compendio dell’universo. Infatti è una regione ad altissima bio-diversità, ricca di tradizioni culturali ed enogastronomiche, dove le turbolente vicende storiche di questa zona di confine, contesa fra le diverse potenze europee, hanno lasciato importanti memorie.

Non stupisce quindi che questa regione sia scelta sempre più spesso come ambientazione per opere cinematografiche e audiovisive. Un importante contributo al censimento delle location su tutto il territorio regionale lo fornisce la FVG Film Commission, a cui ci si può sempre rivolgere per tutte le informazioni logistiche e relative al territorio.

Menzione speciale però merita il territorio goriziano, soprattutto per quanto riguarda il suo carattere transfrontaliero. Gorizia è la “Porta dell’Est” verso la Slovenia e, dopo un passato di divisioni e difficile convivenza, ha fatto della multiculturalità e della collaborazione i suoi punti di forza.
Proprio per queste sue peculiarità, come GO Film Office ci teniamo a dare particolarmente risalto ad alcune delle caratteristiche delle location, grazie all’archivio fotografico prodotto da TMedia.

Il nostro impegno non finisce qui: ci teniamo a tenervi informati su vari aspetti legati al territorio, dalle vicende storiche che hanno visto protagonista il goriziano, alle specifiche location già utilizzate e molte altre informazioni che vi possono risultare utili e da ispirazione per partire per questo viaggio affascinante attraverso il cinema “goriziano”.

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it