GO
FILM
OFFICE

Nel 2025 la Capitale Europea della Cultura – Evropska Prestolnika Kulture – sarà ospitata dalla Slovenia e dalla Germania. La capitale slovena sarà rappresentata da Nova Gorica e Gorizia. Questa sarà un’importantissima occasione di promozione dell’ambiente culturale e creativo, soprattutto nel suo punto di forza: il carattere transfrontaliero e multiculturale.

Nova Gorica e Gorizia condividono lo stesso impegno: divise dai conflitti nel passato, ma unite nel presente dall’amicizia e dall’intensa cooperazione, le due città si sono date l’ambizioso obiettivo di diventare la Capitale Europea della Cultura Transfrontaliera. – go2025.eu

GO Film Office

è uno dei progetti tra quelli previsti per la

Capitale Europea della Cultura.

Il mezzo filmico e audiovisivo è ideale per trasmettere il carattere transfrontaliero e raccontare un territorio ancora poco conosciuto, ma estremamente affascinante.

Il territorio goriziano sta attirando sempre più registi e produttori per la varietà di location e per il fascino innato che lo caratterizza come area transfrontaliera. Diverse sono le produzioni che hanno già scelto Gorizia e le cui riprese hanno interessato anche il territorio isontino, sia in Italia che in Slovenia grazie anche ai molteplici progetti di cooperazione. In collaborazione con la Film Commission FVG, è in progetto la creazione di un GO Film Office transfrontaliero, che fornirà assistenza e informazioni preliminari di carattere tecnico, logistico e burocratico (es. ottenimento permessi e contatto con autorità locali) ed altri servizi di accoglienza e sistemazione logistica, specificatamente per le situazioni di interazione tra le due realtà nazionali.
La base di un film di successo è senza dubbio un’ottima sceneggiatura. Il progetto consiste nell’offrire agli sceneggiatori un’immersione nel contesto culturale e storico della zona e il supporto di professionisti del settore, per creare script che valorizzino il carattere transfrontaliero. Una commissione selezionerà i progetti ed i vincitori potranno vivere per 4 settimane a Gorizia e partecipare ad escursioni e workshop. Saranno costantemente seguiti da validi tutor e al termine potranno partecipare al prestigioso Premio Internazionale di Sceneggiatura “Sergio Amidei”.

Borderless Script

Writing Residency

2023

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it