GoFilmOfficeMarysia Nikitiuk a Gorizia: la sua storia sul Primorski Dnevnik

Marysia Nikitiuk a Gorizia: la sua storia sul Primorski Dnevnik

La giovane regista e autrice ucraina è a Gorizia per partecipare alla Residenza per Sceneggiatori promossa da Transmedia srl.  Il suo lavoro trova ispirazione in questa terra di frontiera, ma il suo pensiero è rivolto ai traumi della guerra.

Il “Primorski Dnevnik” è un giornale pubblicato a Trieste in lingua della minoranza slovena del Friuli-Venezia Giulia. Oggi, 9 febbraio 2023 pubblica un’articolo sulla regista e autrice ucraina Marysia Nikitiuk, attualmente ospite della Residenza per Sceneggiatori promossa da Transmedia srl.

Marysia è sfuggita dalla guerra ed ha trovato un po’ di pace a Gorizia. Questo le ha dato l’idea per il suo prossimo film. Infatti la sua opera, durante il suo soggiorno, si è focalizzata sui disturbi da stress post-traumatico, specialmente legati a un avvenimento così tragico come la guerra. 

Marysia ha partecipato alla Residenza per Sceneggiatori, promossa da Transmedia e proposta alla giovane regista dai suoi produttori di Staragara. Durante la residenza, sia con la collaborazione dei produttori, che di alcuni psichiatri e psicologi, è riuscita a terminare la sceneggiatura ed adesso conta di cominciare le riprese nel corso dell’anno. La vicinanza al confine con la Slovenia le ha permesso di documentarsi sulla guerra dei Balcani degli anni ’90, per confrontare le esperienze di chi l’ha vissuta alle sue, per poter dare la maggiore autenticità ai suoi personaggi.

Qui a Gorizia Marysia ha ritrovato il suo ritmo e il suo tempo. La guerra è sempre nei suoi pensieri e nel suo spirito: la sua famiglia è rimasta a Kiev e lei quasi si sente colpevole di essere qui, mentre tanti amici sono già caduti al fronte. Però, anche grazie alla tranquillità di questa cittadina, è riuscita a ritagliarsi uno spazio, soprattutto interiore, per riuscire a scrivere e ad ultimare il suo lavoro.

Uno dei luoghi preferiti dove va spesso è il Castello di Gorizia. D’inverno, quando c’era la nebbia e l’orizzonte era tutto bianco, c’era un’atmosfera da fiaba, con un po’ di magia, quasi un ritorno ad un’epoca medievale, ancestrale. 

Chissà, magari le tante anime di questa terra di confine riescono a dare un po’ di pace alle tante anime ferite di questo travagliato mondo.

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it