CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI DUE RESIDENZE DI SCRITTURA PER IL SETTORE DELL’AUDIOVISIVO
Seconda Edizione 2023

La Società Transmedia Srl in collaborazione con l’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma e con l’Associazione culturale “Sergio Amidei”, apre un concorso internazionale per due residenze artistiche dedicate alla scrittura per il settore audiovisivo. 

 

Possono candidarsi alla Residenza per Sceneggiatori gli autori e le autrici maggiorenni, con un progetto in lingua italiana, slovena o inglese, idoneo per la realizzazione di una sceneggiatura di un prodotto audiovisivo. I progetti dovranno avere come fulcro uno o più temi legati all’identità del territorio transfrontaliero che caratterizza la zona di Gorizia e Nova Gorica e dovranno ispirare i/le due vincitori/trici sia nell’ideazione del soggetto da sottoporre alla commissione in fase di partecipazione al concorso, sia poi nello sviluppo della sceneggiatura finita.

 

I /le due vincitori/trici del concorso verranno ospitati/e nella città di Gorizia per alcune settimane tra giugno e luglio 2023. Oltre al vitto e all’alloggio, è previsto anche un contributo per le spese accessorie. L’obiettivo è quello di sostenere concretamente la fase d’ideazione di opere cinematografiche e audiovisive, offrendo ai due vincitori un contesto tranquillo, ma allo stesso tempo intellettualmente stimolante, in cui poter esprimere la loro creatività. Per accompagnare al meglio i due vincitori in questo percorso creativo sono previsti dei momenti di confronto, che si svolgeranno sia in presenza che online, con alcuni sceneggiatori italiani e sloveni in veste di tutor. Sono previste, come risultato finale, due sceneggiature per lungometraggio, cortometraggio o mediometraggio, sia di fiction che documentario. Transmedia s.r.l. si impegna a promuoverle con l’obiettivo di raggiungere i produttori potenzialmente interessati. La residenza include l’accredito al 42° Premio Internazionale  alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei”, durante il quale i/le partecipanti presenteranno l’esito del loro lavoro ad un gruppo di produttori con la modalità del pitch pubblico. 

 

La domanda di ammissione dovrà contenere la seguente documentazione, da inviare via mail in formato PDF a info@transmedia.it:

  • lettera di motivazione
  • descrizione del progetto di residenza (max 3 pagine)
  • curriculum vitae
  • documento d’identità

Scadenza per la presentazione al bando: 30 aprile 2023.

La Commissione valuterà i singoli progetti e comunicherà, entro il 1 giugno 2023, i nominativi dei/le vincitori/trici, che verranno contattati/e ai recapiti indicati nella documentazione inviata in fase di ammissione. 

 

Borderless Scritpwriting Residency è organizzata nell’ambito delle attività in occasione della Capitale Europea della Cultura – Evropska Prestolnica Kulture 2023 Nova Gorica – Gorizia.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Transmedia S.r.l.

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170

+39 0481 34600

info@transmedia.it

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it