Locationvia Rastello diventa set cinematografico

via Rastello diventa set cinematografico

A Gorizia, in via Rastello, sembra di essere tornati indietro nel tempo. La via è stato oggetto di importanti opere scenografiche per il set del nuovo film con Luca Marinelli.

A Gorizia sono state effettuate alcune riprese dell’adattamento cinematografico di “M. il figlio del secolo”, il romanzo storico di Antonio Scurati, che racconta la vita di Benito Mussolini coprendo un arco di cinque anni, dalla fondazione dei Fasci italiani nel 1919 fino al discorso in Parlamento dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti nel 1924. 

 

La regia dell’opera è stata affidata a Joe Wright (“Orgoglio e Pregiudizio”, “Espiazione”, “L’ora più buia”), mentre a scrivere la sceneggiatura sono Stefano Bises (“Gomorra – La Serie”, “The New Pope”, “ZeroZeroZero”) e Davide Serino (“1992”, “1993”, “Il Re” con Luca Zingaretti).

 

Il Friuli Venezia Giulia si sta quindi sempre più affermando come meta ambita per le produzioni cinematografiche  sia nazionali che internazionali. La sua varietà di ambienti e paesaggi, in spazi geografici relativamente ridotti, è in grado di contenere i costi e soddisfare esigenze di registi, sceneggiatori e produttori. Infatti, anche grazie al sostegno economico e logistico della Friuli Venezia Giulia Film Commission, in regione sono state girate alcune serie televisive (tra le quali “Il Re” con Luca Zingaretti e “Fiori sopra l’Inferno” con Elena Sofia Ricci) e diversi lungometraggi sia italiani che internazionali (“Diabolik” dei Manetti Bros e “Come ammazzare il bodyguard”).

 

In merito all’ultimo film, il protagonista sarà Luca Marinelli, le location comprenderanno Aquileia, città di Gorizia e la via Rastello, ricostruita per l’occasioni grazie a importanti opere scenografiche. Vedranno impegnati più di 20 professionisti locali, circa 150 comparse su un totale di 8 giorni di lavorazione.

Drag View

GO FILM OFFICE

Piazza Vittoria 41, Gorizia 34170
+39 0481 34 600
info@gofilmoffice.it