Sorry, no posts matched your criteria.
Ognjen Sviličić (nato nel 1971 a Spalato) è uno sceneggiatore e regista, residente a Berlino, noto per i suoi film del 2007 acclamati dalla critica Sorry For Kung Fu, Armin e These Are the Rules.
Sviličić è nato nel 1971 a Spalato, in una famiglia di giornalisti. Ha iniziato la sua carriera con una serie di lungometraggi televisivi che hanno avuto una risposta critica mista. All’inizio degli anni 2000, Sviličić ha lavorato spesso come co-sceneggiatore o sceneggiatore di film di altri registi (What Iva Recorded di Tomislav Radić, The Melon Route di Branko Schmidt). Molti dei registi con cui ha lavorato hanno realizzato film decisamente migliori del solito mentre collaboravano con Sviličić. Sviličić è stato quindi talvolta soprannominato “Mabuse del cinema croato”, che “resuscita [i registi] dalla morte”. Il primo successo internazionale di Sviličić è stata la commedia Scusa per il Kung Fu, in cui una giovane donna degli altipiani dalmati torna dalla Germania al suo villaggio natale. La ragazza (Daria Lorenci) è incinta, ma non rivela l’identità del padre. I loro genitori vecchio stile cercano di trovarle un marito, ma lei rifiuta ostinatamente. Il film è stato proiettato in un programma del Forum della Berlinale.
Anche il film successivo di Sviličić, Armin, è stato proiettato al Forum di Berlino. Questa è la storia di un musicista adolescente e del suo sempliciotto padre che viaggiano dalla Bosnia a Zagabria per fare un’audizione per un film di coproduzione tedesca. Il figlio è scettico e amareggiato, mentre il padre è ingenuo e apertamente entusiasta per tutto ciò che è “occidentale” ed “europeo”. Il suo film successivo, riconosciuto a livello internazionale, è stato These Are the Rules, presentato in anteprima nella sezione Orrizonti della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio come miglior attore.
Sviličić lavora continuamente come sceneggiatore, ha scritto la sceneggiatura di “The Father” insieme al regista Srdan Golubović (Premiere Berlinale 2020, Premio del pubblico Panorama).
Ha lavorato come consulente di sceneggiatura per molte piattaforme europee di sviluppo di sceneggiature come First Film First, EAVE o Nipkow Program. All’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria lavora come tutor di sceneggiatura.