Jan Cvitkovič (nato nel 1966) è un regista, sceneggiatore e attore sloveno.
Jan Cvitkovič è nato a Lubiana. Ha frequentato la scuola elementare a Tolmino e ha terminato gli studi liceali a Idrija. Si è laureato in Archeologia presso la Facoltà di Lettere di Lubiana. Alla fine degli anni ’90 entra nel mondo del cinema come sceneggiatore, poi come attore e infine come regista. I suoi film sono stati proiettati in più di 200 festival in tutto il mondo e hanno ricevuto più di 60 premi. I premi più importanti che ha ricevuto sono stati il Leone del futuro al Festival del cinema di Venezia e il Premio per il miglior regista esordiente al Festival di San Sebastian.
I suoi film sono stati trasmessi in diversi paesi europei su note emittenti televisive come TV1000, RAI, HBO, ARTE, SBS Australia. Cvitkovič ha ricevuto il Premio Prešeren Fund presso l’Università di Lubiana per i suoi significativi lavori artistici nel campo del cinema e della televisione.
È membro della European Film Academy ed è stato anche membro della giuria in diversi festival cinematografici internazionali a Locarno, Sarajevo, Miami, Gijon, Palm Springs, Varsavia, Skopje, Herceg Novi e Belgrado.
È stato docente ospite presso l’Università della Pennsylvania (UPenn), dove sono stati proiettati i suoi lungometraggi.
Cvitkovič è anche cofondatore della società di produzione cinematografica STARAGARA e promotore e presidente onorario del Festival internazionale del cinema Kino Otok.