Sorry, no posts matched your criteria.

Marysia Nikitiuk

Marysia Nikitiuk (nata nel 1986) è una regista, sceneggiatrice e scrittrice di narrativa ucraina. Ha scritto e diretto When the Trees Fall (2018) e ha co-scritto Homeward (2019), entrambi riconosciuti come tra i migliori film ucraini. Nikitiuk ha anche diretto Lucky Girl (2021) e ha pubblicato una raccolta di racconti brevi, The Abyss (2016), che ha vinto il Premio letterario internazionale Oles Ulianenko.

Nikitiuk è nata nel 1986. Ha frequentato l’Istituto di giornalismo dell’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev, diplomandosi nel 2007. Ha poi conseguito un master in studi teatrali presso il Teatro Nazionale I. K. Karpenko-Kary di Kiev, Università di Cinema e Televisione, concentrandosi sul teatro giapponese.

All’inizio della sua carriera, Nikitiuk ha lavorato con una varietà di media, scrivendo critiche teatrali e creando il sito web Teatre, dirigendo cortometraggi e pubblicando una raccolta di racconti (The Abyss, 2016), che ha vinto il Premio letterario internazionale Oles Ulianenko. A partire dal 2021, Nikitiuk stava sviluppando un adattamento del romanzo Lolita di Vladimir Nabokov, da raccontare dal punto di vista di un’adolescente ucraina. Al Sarajevo Film Festival del 2022, Nikitiuk ha vinto il finanziamento per un progetto chiamato Cherry Blossoms, sui rifugiati ucraini. È ispirato alle persone che ha incontrato rifugiandosi in un villaggio all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.

Category
Residence