Nell'ambito del Bid - Book, programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica - Gorica 2025, è stato presentato all’interno del macroprogramma Cinecittà – Mesto Filma il progetto GO! Residenze che istituirà in modo permanente un accogliente sistema di residenze di sceneggiatura a Gorizia e Nova Gorica e attirerà tanto nella regione Friuli Venezia Giulia quanto nella Slovenia occidentale, sceneggiatori e registi di spicco per sviluppare sceneggiature e progetti legati alle location offerte dal variopinto territorio multiculturale in questione, con l'ambizione di potenziare tutti gli aspetti dell'industria cinematografica nella nostra città senza confini, con un obiettivo culturale ed economico che avrà effetti sostenibili e a lungo termine nella creazione di posti di lavoro e nello sviluppo e nella crescita del settore audiovisivo e cinematografico.
Il progetto sarà artisticamente diretto dal produttore Miha Černec e prevede un sistema di collocamento in tre fasi per ciascun regista. “Nella prima fase, lavoreremo con altri consulenti per la sceneggiatura per sviluppare il concetto stesso e produrre una sinossi del film; dopo 3-6 mesi l'autore tornerà e insieme produrremo la prima bozza della sceneggiatura e gli altri documenti che compongono lo sviluppo del progetto stesso (moodboard delle location, caratterizzazione dei personaggi, cast, ecc. Le opere che verranno prodotte in questo filone trarranno i loro temi dal territorio locale o includeranno già i luoghi in cui verrà poi girata l'opera audiovisiva”.
L'obiettivo delle residenze è quello di sviluppare ogni anno da tre a cinque progetti tra lungometraggi, serie televisive e documentari.